Il Franciacorta a Padova

Il Franciacorta a Padova

  • 21 Set 2021
  • Vini ed Enoteca

Nella cantina di Scantaburlo a Abano Terme tra le numerose etichette di prestigio fanno bella mostra di sé anche le nostre apprezzate bottiglie di Franciacorta.

Un vino adatto veramente ad ogni occasione che si rispetti, il Franciacorta è uno spumante metodo classico che gode del riconoscimento DOCG e che deve la propria denominazione all'omonimo territorio della provincia di Brescia, unico ove ne è consentita la produzione.

La regione risponde a particolari caratteristiche geografiche e geotermiche di cui beneficia la produzione in quanto sono presenti alcune caratteristiche tipicamente mediterranee.

La vicinanza alle acque del lago di Iseo in primis riduce le escursioni termiche, diminuisce il rischio di gelate, intensifica le precipitazioni e influenza il regime dei venti.

Il disciplinare della DOCG Franciacorta ne prevede tre versioni che potrete trovare da Scantamburlo a Abano Terme: bianco, rosè e saten.

Quest'ultimo, il saten, è una versione unica al mondo nel suo genere: regala una sensazione più morbida al palato, setosa quasi rotonda o meglio cremosa, come veniva definito quando non era DOGC (“cremant”).

Da Scantaburlo potete trovare le migliori bottiglie di Franciacorta a Padova, non una etichetta qualsiasi, ma il rinomato Franciacorta Villa dell'omonima cantina della famiglia Bianchi dal 1960.

Il Franciacorta Villa deve il proprio nome alla frazione Villa Franciacorta, piccolo borgo medioevale vero e proprio gioiello a pochi chilometri dalle rive del lago d'Iseo.

Noi di Scantamburlo riponiamo estrema fiducia in questa etichetta e la proponiamo con convizione ai nostri clienti di Abano Terme e Padova in quanto la cantina Villa Franciacorta ha fatto sin dalla sua fondazione dell'etica della sostenibilità una vera missione.

Produce il proprio vino unicamente con le uve provenienti dai 37 etteri di filari di proprietà e commercializza con la sua etichetta unicamente Franciacorta Millesimati.

Le cantine Villa Franciacorta, perfettamente interrate, si trovano nelle suggestive gallerie scavate nel cuore della collina dove le bottiglie, che riposano nelle migliori condizioni di isotermia e nella quasi tolate oscurità, vengono rigirate a mano con l'antico metodo del remuage.

Tutto questo e molto altro fa del Franciacorta Villa un marchio di eccellenza nel mondo enologico, che noi di Scantamburlo saremo felici di illustrare e raccontare ai nostri clienti di Abano Terme e Padova che lo potranno degustare e farsi trasportare tra le dolci colline della Franciacorta.