L'autentica Feta Greca a Padova

L'autentica Feta Greca a Padova

  • 01 Giu 2021
  • Feta Greca

La feta è il tradizionale formaggio greco fatto con latte di pecora e di capra, che ha ricevuto nel 2002 la denominazione DOP dall'Unione Europea.

Si presenta come un formaggio a pasta semi dura ma molto friabile, di aspetto bianchissimo e dal sapore piuttosto sapido.

E' un prodotto molto antico, le prime testimonianze risalgono al periodo omerico (VIII sec. A.C.) infatti se ne ritrova traccia nel libro IX dell'Odissea.

Nella grande distribuzione si ritrova un prodotto simile in confezione sottovuto indicato come lavorato “alla greca”.

Nel nostro banco gastronomia da Scantamburlo ad Abano Terme trovate l'unica vera e autentica feta greca DOP a Padova.

La nostra feta greca è unicamente l'originale feta greca KISSAS un prodotto esclusivo, un vero e proprio fiore all'occhiello della nostra proposta gastonomica.

Scantamburlo è una delle pochissime e rare gastronomie a Padova e Abano Terme dove potete trovare questa originale e pregiata feta greca.

Questa feta, fatta affinare e stagionare all'interno di botti di rovere e faggio, viene da Agrafa, regione montuosa a ovest di Salonicco, in Grecia.

Noi di Scantamburlo la acquistiamo direttamente da Dimitris Kissas titolare di un piccolo caseificio artigianale.

Kissas utilizza solo il latte di pastori locali che possiedono piccoli greggi di pecore e capre che pascolano in stato di semi libertà sulle montagne.

Questo conferisce alla la feta greca KISSAS un gusto autentico, ricco e pungente.

La feta KISSAS, fatta stagionare nella salamoia in botti di rovere, conserva in sé tutto il sapore del latte.

Ricca di proteine e calcio è perfetta per arricchire fresche insalate, per insaporire diverse ricette oppure per essere degustata in purezza solo con un filo di olio EVO e una spolverata di origano.

Non serve molto altro perchè la feta greca KISSAS è l'originale feta greca che a Padova si trova solo nel banco gastronomia di Scantamburlo a Abano Terme.