Gastronomia Padova

Gastronomia Padova

  • 07 Ott 2021
  • Gastronomia a Padova

La parola gastronomia deriva dall'unione di due parole, ventre e legge, e indica l'insieme delle tecniche e delle arti culinarie utilizzate in cucina.

Nella realtà, gastronomia è sinonimo di cultura, di legame con il territorio, di conoscenza delle tradizioni e dell'essenza di un popolo e della sua gente, perchè è un aspetto che più di altri caratterizza fortemente lo stile di vita delle persone e, a sua volta, è da esso fortemente influenzato.

Il primo trattato scritto sulla gastronomia è probabilmente “La fisiologia del gusto” scritto nel XIX secolo ad opera di uno scrittore francese, tale Anthelme Brillant-Savarin.

L'Italia intera vanta una notevole e varia tradizione a livello di gastronomia, il cui pilastro è senz'altro il celeberrimo “Artusi”, come viene comunemente chiamato il famosissimo libro di ricette

scritto dall'omonimo esperto di gastronomia nel 1891.

“La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene” rappresenta, infatti, un capolavoro della gastronomia e del servire a tavola, ma è anche il primo manuale che raccoglie in un unico volume ricette di tutte le regioni, per questo gli viene attribuito il merito di avere posto le basi per la formazione della cucina italiana.

Anche Padova e i suoi dintorni, e tutto il Veneto in generale, offrono senz'altro una ricca tradizione di gastronomia, tra ricette tipiche e preparazioni conosciute nell'intero territorio nazionale.

Come non pensare al baccalà, piatto della nostra tradizione per eccellenza, alla pasta fresca tra cui spiccano su tutti i bigoli, le sarde in saor e chi più ne ha, più ne metta!

In un banco gastronomia che si rispetti devono di certo essere presenti i piatti e le pietanze per cui Padova è famosa, ma non devono mancare neppure le eccellenze che tutta la gastronomia italiana offre.

Infatti la gastronomia per come la intendiamo noi deve essere un tripudio per gli occhi e per il palato, ricca di prodotti e preparazioni belli da vedere e ottimi da degustare.

Forse anche per questo il nostro banco gastronomia è un punto di riferimento a Padova, per trovare formaggi freschi e stagionati, provenienti da piccole e selezionate produzioni locali del territorio o di eccellenze “fuori porta” come, solo per fare qualche esempio, le migliori bufale, caprini e pecorini.

O come i nostri salumi, attentamente selezionati per il grande valore della materia prima e qualità della lavorazione, che difficilmente si trovano nella comune gastronomia.

Non solo per i nostri prodotti, a Padova siamo conosciuti e ricercati anche per le preparazioni che fanno bella mostra di sé nel nostro banco gastronomia.

Piatti freschi, ricercati e golosi, proposte gourmet mai scontate e banali, che siano per il pranzo o la cena di tutti i giorni, oppure per una occasione particolare.

Chi cerca a Padova la possibilità di portare a casa propria un singolo piatto delizioso già pronto da gustare o un menù completo, adatto a imbandire le tavole delle migliori occasioni, trova una selezione di ricercate proposte che soddisfano i palati più esigenti.

Alle preparazioni della tradizione affianchiamo ricette e proproste sempre nuove, prestando grande attenzione alla stagionalità e alla territorialità dei prodotti, tutto garantito da una attenta e costante selezione delle materie prime e della loro qualità e freschezza.

A Padova la gastronomia ha un solo nome, il nostro.