I Salumi di Mora Romagnola a Padova

I Salumi di Mora Romagnola a Padova

  • 27 Ott 2021
  • Prosciutto Crudo

La mora romangnola è una razza suina, pura e pregiata, che ha la sua zona di origine e di allevamento in Romagna, in particolare nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna.

Vigorosa e molto rustica, ha il proprio carattere distintivo nella folta peluria scura, di colore marrone tendente al nero, da cui prende il nome di “mora”.

E' una razza che sta via via scomparendo: la diffusione degli allevamenti industriali intensivi ha portato ad abbandonare l'allevamento semibrado della mora romagnola, che è ormai prossima all'estinzione, tanto da essere entrata a fare parte del novero esclusivo di Presidio Slow Food.

Le sue carni sono sapide, profumate e gustose, morbide ma compatte.

I salumi ottenuti dalla mora romagnola sono prodotti di grande eccellenza e qualità, non facili da trovare specie al di fuori delle zone tipiche.

Per Padova e Provincia il nostro banco dei prodotti freschi è un punto di riferimento per trovare i migliori salumi di mora romagnola, che ci vengono forniti direttamente da una realtà di eccezione, la Fattoria della Famiglia Zivieri.

Nell'Appennino bolognese, pochi e selezionati capi di mora romagnola sono allevati con cura, attenzione e rispetto dei normali ritmi di crescita.

Gli animali sono liberi di pascolare e di nutrirsi di tutto ciò che la natura, a seconda della stagione, mette loro a disposizione.

Questo conferisce alle carni un gusto unico e ai salumi i sapori genuini della tradizione.

Direttamente dagli allevamenti semibradi della Fattoria arrivano a Padova la mortadella di mora romagnola, di una tonalità unica, forte, tendente al rosso, e dal sapore ricco e deciso, il prosciutto cotto al naturale, senza conservanti o polifosfati aggiunti, il crudo che taglaimo al coltello, dalla sapidità particolare data dall'alimentazione naturale con cui questi animali vengono pasciuti.

I salumi di mora romagnola si diversificano da tutti gli altri per la particolare genetica di questo suino: il grasso presente in quantità elevate con una sua particolare composizione gli permette di “sciogliersi in bocca” e la parte magra regala sapori forti e decisi.

Il rispetto della tradizione, che prevede che i capi di mora romagnola vengano allevati in maniera esclusivamente naturale, e i principi della filiera corta, con la gestione diretta di ogni fase del processo produttivo, si apprezzano al massimo degustando i salumi prodotti con queste carni uniche e ormai quasi introvabili.

A Padova, nel banco della nostra gastronomia, si può trovare la qualità e la genuinità di questa eccellenza italiana che la tradizione ancora ci regala.

Post correlati: