Il Prosciutto Crudo a Padova

Il Prosciutto Crudo a Padova

  • 13 Lug 2021
  • Prosciutto Crudo

Tra i prodotti della migliore gastronomia noi di Scantamburlo ad Abano Terme riserviamo ai nostri clienti alcune tra le migliori e più pregiate eccellenze italiane  in fatto di prosciutto crudo.

Prodotti unici per l'altissima qualità della materia prima e delle sapienti lavorazioni, alcuni più noti, altri delle vere e proprie “chicche” frutto della instancabile e appassionata ricerca che noi di Scantamburlo amiamo portare avanti per poter sempre offrire ai nostri clienti di Padova e Abano Terme le delizie che il territorio italiano regala.  

Nel nostro banco potete trovare il prosciutto crudo di Parma del prosciuttificio Sant'Ilario, di una dolcezza fuori dal comune, delicato, fresco e di persistenza indimenticabile. Prodotto da una azienda “all'antica”, che bada molto alla sostanza tanto da avere fatto di questo prosciutto crudo la sua unica produzione.

Di salatura molto dosata e stagionato con metodo naturale, ha una texture molto pastosa, succosa e ottima solubilità al palato.

Per rimanere nel territorio, come prosciutto crudo veneto Dop proponiamo il prosciutto crudo di Montagnana dello storico prosciuttificio della famiglia Daniolo che per tradizione lavora artigianalmente il proprio prodotto come una volta, provvedendo a effetuare legatura e disossatura rigorosamente e solamente a mano.

Come prosciutto crudo non si può non citare il rinomato San Daniele Dop prodotto da 31 aziende nel Comune di San Daniele del Friuli che dal 1961 si sono unite sotto il marchio del Consorzio del Prosciutto di San Daniele allo scopo di preservare e salvagurdare la tipicità della produzione che avviene unicamente secondo modalità definite nel relativo Disciplinare di Produzione, che ha valore di legge.

Profumo intenso, gusto dolce e delicato con retrogusto più marcato, il prosciutto crudo di San Daniele è una vera e propria eccellenza italiana.

Come promesso da Scantamburlo ad Abano Terme trovate anche produzioni davvero esclusive e di nicchia che non è facile trovare altrove come la culaccia, una vera prelibatezza di produzione esclusiva del salumificio Rossi di Sanguinaro in provincia di Parma. In una parola la culaccia è la parte migliore del prosciutto, senza conservanti né additivi.

Morbida come un prosciutto, dolce e pastosa come il culatello, viene prodotta con una ricetta tenuta gelosamente segreta.

Scantamburlo propone anche prosciutto crudo tagliato al coltello. Per questo particolare modo di servire il prosciutto crudo abbiamo scelto di portare a Padova e Abano Terme una presidio slow food di una particolarissima realtà Toscana. Parliamo del prosciutto crudo di suino grigio del Casentino un esemplare autoctono che viene allevato allo stato semi brado alle pendici del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Vengono selezionate solo le cosce migliori che vengono massaggiate con una miscela di aglio, peperoncino, rosmarino, timo, salvia e alloro e ricoperte di sale.

Ne risulta un prodotto unico, molto saporito e intenso che richiama i sentori della foresta in cui vive l'animale, di frutta tostata e di ghianda.

Questa è solo una piccola descrizione dei sapori e dei prodotti di eccellenza del nostro ricco  territorio italiano che potete trovare da Scantamburlo a Abano Terme dove siamo sempre felici di spiegare ai nostri clienti le caratteristiche dei prodotti presenti nella nostra gastronomia e fornire suggerimenti per rispondere al meglio alle vostre richieste.